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Contratto di partenariato pubblico privato per la progettazione, realizzazione e gestione degli impianti di illuminazione pubblica nel territorio comunale di Ravello, ai sensi dell’art. 183, comma 15, del D.lgs n. 50/2016

Soggetto aggiudicatore: Comune di Ravello
Oggetto: Contratto di partenariato pubblico privato per la progettazione, realizzazione e gestione degli impianti di illuminazione pubblica nel territorio comunale di Ravello, ai sensi dell’art. 183, comma 15, del D.lgs n. 50/2016
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 2.496.924,00 €
CIG: 9246757943
CUP: J29I20000080004
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Servizio tecnico
Aggiudicatario : Enel Sole S.r.l.
Data di aggiudicazione: 27 marzo 2023 0:00:00
Data pubblicazione: 06 giugno 2022 17:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 02 luglio 2022 12:00:00
Data scadenza: 11 luglio 2022 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Offerta tecnica
Documentazione Offerta Economica:

Procedura aperta su proposta del Promotore

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Buongiorno, con la presente si trasmettono le seguenti richieste di chiarimento: CHIARIMENTO N. 1 - Con riferimento alle previsioni di cui all’art 6 del Disciplinare di Gara, si chiede a codesta Stazione Appaltante di confermare che la richiesta di iscrizione alla “white list” non sia applicabile nel caso in cui le attività svolte dall'operatore economico partecipante alla gara non rientrino tra quelle elencate all'art. 1, comma 53, della legge 6 novembre 2012, n. 190, come modificato dall'art. 4-bis del Decreto Legge 8 aprile 2020, n. 23 (c.d. "Decreto Liquidità"), introdotto dalla legge di conversione 5 giugno 2020, n. 40. CHIARIMENTO N. 2 - Con riferimento alle previsioni di cui all’art 7.4.7 lett. b) del Disciplinare di gara, si chiede a codesta Stazione Appaltante di voler confermare che le dette previsioni non trovano applicazione nel caso di specie (project financing - ex art 183 comma 15 D.Lgs 50/2016). In particolare, si chiede di confermare che alla presente procedura non si applichino le cause di esclusione di cui all’art 24 c. 7 del D.Lgs 50/2016 in quanto la procedura si configura come un progetto di finanza o comunque come affidamento in concessione tramite partenariato pubblico privato, così come disposto dall’articolo 59, comma 1, quarto periodo del D.Lgs 50/2016. CHIARIMENTO N. 3 - Con riferimento alle previsioni di cui all’art 15.2 del Disciplinare di Gara, si chiede a codesta Stazione Appaltante di confermare che non sia necessario indicare nel DGUE la terna dei subappaltatori e caricare i relativi documenti, in conformità a quanto previsto dall’art 105 del D.Lgs 50/2016, come modificato dalla legge n. 108/2021. CHIARIMENTO N. 4 - Con riferimento alle previsioni di cui all’art 17 del Disciplinare di gara, si chiede a codesta Stazione Appaltante di confermare l’obbligo in capo all’offerente di indicare i costi della sicurezza e i costi della manodopera o in subordine la possibilità dell’offerente di indicarli all’interno del Modello “Offerta economica” o attraverso dichiarazione separata. Cordiali Saluti

Risposta:

Si conferma che l’iscrizione alla white list è prevista solo per le attività di cui ai settori sensibili di cui all’art 1, comma 53 della l. 190/2012 Si conferma che l’art. 24, comma 7 del D.lgs. n. 50/2016 non trova applicazione alla presente gara in quanto la progettazione posta a base di gara è stata predisposta dallo stesso promotore in conformità all’art. 183, comma 15, del D.lgs. n. 50/2016. In tema di subappalto il comma 6 dell’art. 105 è stato soppresso. Si informa quindi di attenersi alla disciplina dell’art. 9 del disciplinare di gara. Si conferma che il disciplinare di gara, all’art. 17 stabilisce che “Non è necessario indicare i costi per la sicurezza o per la manodopera in quanto trattasi di contratto di PPP (Consiglio di Stato, sez. V, 24.06.2020 n. 4034).”

Chiarimento n. 2

Domanda:

Buongiorno, con la presente si trasmettono i seguenti chiarimenti: Chiarimento 1 Si chiede di confermare che il canone sia suddiviso in due componenti (art.11 comma 4 Bozza di convenzione) Canone di servizi: inerente l’approvvigionamento di energia elettrica. Canone di disponibilità: inerente la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti oggetto della concessione e la gestione del servizio. Chiarimento 2 In riferimento a pagina 17 art. 16 del Disciplinare di gara si chiede di confermare che i documenti nella Busta B – “Offerta Tecnica” quali computo metrico estimativo e quadro economico siano da inserire nella Busta C – “Offerta economica” al fine di non violare il principio consolidato in giurisprudenza sulla segretezza delle offerte e, quindi, il divieto di commistione tra offerta economica ed offerta tecnica a garanzia dell’attuazione dei principi di imparzialità e buon andamento dell’azione amministrativa (art. 97 Cost.) e della par condicio tra i concorrenti. Cordiali Saluti

Risposta:

Si conferma che l’art. 3.2 del bando di gara stabilisce il pagamento da parte della stazione appaltante di due canoni (canone di servizi e canone di disponibilità) come del resto previsto dalla bozza di convenzione presentata dal promotore (art. 11, comma 4). Si conferma che l’art. 16 del disciplinare di gara prevede che “Il computo metrico dovrà contenere le cifre e i prezzi in quanto trattasi di contratto di partenariato pubblico privato dove non è previsto un ribasso sull’ammontare dei lavori”.

Chiarimento n. 3

Domanda:

Al fine di mantenere l’equilibrio economico finanziario della proposta dei concorrenti, presupposto fondamentale per la presentazione dell’offerta di gara, e come anche previsto dalla convenzione Consip Servizio Luce in vigore, si chiede di confermare che il primo aggiornamento del canone relativamente alla quota energia EOFF, che avverrà all’avvio del servizio, avrà come riferimento Poff il prezzo dell’energia considerato nel PEF posto a base di gara e presentato a dimostrazione della sostenibilità economica-finanziaria della proposta del Promotore, ovvero €/MWh 173,50, prezzo desumibile dal rapporto tra il costo esposto nel PEF all’anno 2 (risparmio energetico a regime) e i consumi post operam indicati nel documento “10-Relazione tecnico economica-05_2021”. Parimenti il primo aggiornamento del canone relativamente alla quota gestione GOFF, che avverrà all’avvio del servizio, avrà come riferimento IOFF (valore dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati FOI mensile - indice generale senza tabacchi) il valore riferito alla data di asseverazione del PEF posto a base di gara, ovvero settembre 2021 che è pari a 104,5 (fonte https://www.istat.it/it/archivio/30440 tabella Indici nazionali generali e coefficienti di raccordo tra basi diverse).

Risposta:

Riguardo al quesito posto circa la conferma di impegni in fase di esecuzione del contratto, quali l’adeguamento del canone, si precisa che in questa sede la scrivente stazione appaltante conferma ovviamente gli impegni derivanti dalla presente lex specialis di gara nonché provenienti dall’applicazione di normative sopravvenute che eventualmente imporranno determinati comportamenti alla pubblica amministrazione.

Chiarimento n. 4

Domanda:

Buongiorno, con la presente si trasmette il seguente chiarimento: in riferimento alla Vs risposta al nostro quesito del 27/06/2022, chiarimento 2, si chiede, inoltre, conferma che il computo metrico estimativo e il quadro economico vanno inseriti nella Busta C – “Offerta Economica” e, quindi, quanto riportato nel Disciplinare a pag. 17 art. 16.- Contenuto della Busta B "Offerta Tecnica" - alla lettera a) n. 4 e n. 5 è un refuso. Cordiali saluti

Risposta:

Si conferma quanto già indicato precedentemente. L’art. 16 del disciplinare di gara prevede che “Il computo metrico dovrà contenere le cifre e i prezzi in quanto trattasi di contratto di partenariato pubblico privato dove non è previsto un ribasso sull’ammontare dei lavori”. Non ci sono refusi